23 luglio 2012

Eric Cantona presenta il suo documentario “Les rebelles du foot”



La leggenda del calcio Eric Cantona, che il 12 luglio ha presentato a Sarajevo il suo documentario Les Rebelles du foot , ha affermato che “il calcio unisce le persone” ed insegna ai giovani ad essere aperti al mondo.

“Credo che il calcio possa essere un’educazione straordinaria per la gente” ha dichiarato Cantona ad Efe. “Il calcio è lo sport più popolare al mondo, è un gioco che attrae ed unisce persone differenti tra loro. Quando la si pensa in questo modo, quando lo si trasmette ai bambini perché abbiano una visione delle cose aperta, allora tutto questo diviene geniale” .

Cantona ha presentato lo scorso 12 luglio la sua pellicola alla 18esima edizione del Festival del cinema di Sarajevo, all’interno del programma “Open Air”. Il calciatore è arrivato a Sarajevo con Gilles Rof, che ha diretto il documentario, e con il fotografo Gilles Perez.

Il film narra la vita di cinque calciatori e delle loro lotte al di fuori del campo. Uno di questi è l’ex calciatore del FK Sarajev Pedrag Pasic, che durante la guerra in Bosnia (1992-1995) si rifiutò di abbandonare il paese per dedicarsi alla formazione dei bambini in pieno assedio di Sarajevo.
“E’ una grande soddisfazione essere qui, nel luogo dove abbiamo girato il documentario, in compagnia di uno dei “calciatori ribelli” “ ha detto Cantona durante la sua visita alla scuola di calcio di Pasic.

L’ivoriano Didier Drogba, il cileno Carlos Caszely, l’algerino Rachild Mekhloufi e il brasiliano Sócrates sono gli altri “ribelli” protagonisti del film ideato e scritto dalla vecchia stella del Manchester United, che nel 2001 è stato dichiarato il calciatore del secolo.

Dopo aver lasciato il calcio professionistico, “King Cantona”, come è conosciuto anche nella sua vecchia squadra, ha iniziato una carriera cinematografica che lo ha portato a lavorare con attrici come Cate Blanchett e registi come Ken Loach. Attualmente è allenatore della nazionale francese di beach soccer.

http://www.13productions.fr/les-rebelles/

Nessun commento:

Posta un commento