11 ottobre 2016

FC St. Pauli in appoggio a Deniz Naki

(Azadi, in curdo "libertà")
Qualche giorno fà, l’attaccante tedesco di origine Kurda Deniz Naki, ex giocatore del St.Pauli e del Paterborn, è stato accusato dalle autorità turche di fare propaganda terroristica tramite  le reti social.
Secondo l’agenzia Dogan, il ventisettenne calciatore avrebbe “incitato all’odio e all’ostilità” contro il governo di Erdogan; avrebbe inoltre fatto propaganda in favore del partito Kurdo dei lavoratori, il PKK. Naki dovrà comparire davanti ad un tribunale per rispondere delle accuse. Potrebbe essere condannato fino a 5 anni di carcere.
 
 
Deniz, nato in Germania da padre turco di etnia Kurda, si è difeso spiegando che il suo post considerato propagandistico era un semplice messaggio di pace. L’attaccante, attualmente al Amedspor nella 2ª divisione turca, è già stato squalificato per 12 giornate e 19.500 lire turche per aver publicato un messaggio su facebook con la frase “siamo orgogliosi di essere un piccolo spiraglio di luce per la nostra gente in difficoltà”.
 

Il St.Pauli ha espresso il proprio appoggio incondizionato verso l’ex giocatore e lo stesso hanno fatto i tifosi durante l’incontro amichevole contro il Werder Brema. Tutti i giocatori della rosa sono entrati in campo con la maglietta nr.23 che è quella indossata da Naki nelle 73 partite giocate nel St.Pauli.
Il calciatore ha ringraziato pubblicamente squadra e tifosi del St.Pauli per la solidarietà espressagli in un momento per lui così difficile.

Nessun commento:

Posta un commento